La Romagna: paradiso turistico o meta sovraffollata?

Che la Romagna sia una delle mete turistiche “storiche” per molti italiani e non è un vero e proprio dato di fatto. La cordialità tipica dei romagnoli, la spiccata propensione al turismo e le ampie spiagge, hanno fatto di questa zona una delle più frequentate nel periodo estivo.

Tutto ciò comporta anche una nomea di meta sovraffollata: ma è giustificata o no? Se è vero che trovare un hotel 2 stelle a Riccione è difficile in agosto, va anche detto che effettuando delle “vacanze intelligenti” è possibile passare le ferie in un ambiente meno caotico del previsto.

Quando fare le vacanze in Romagna?

Per poter non fare la coda presso un ristorante di pesce a Rimini o per non doversi contendere un fazzoletto di spiaggia con decine di altri turisti, vanno scelti determinati periodi dell’anno. Anche se la scelta del periodo delle ferie è spesso collegato ai bisogni lavorativi, va detto che poter trovare una settimana/due settimane a giugno o a inizio settembre può essere la soluzione ideale.

Soprattutto a giugno infatti, tutte le attrattive della zona sono già aperte e, al contempo, la stagione estiva non è ancora entrata nel vivo. Ciò permette di garantire qualunque tipo di servizio al turista, senza che esso debba sottoporsi allo stress tipico del sovraffollamento.

A giugno o inizio settembre, non è particolarmente complicato trovare un hotel. Le spiagge sono ancora spaziose e il clima è, nella maggior parte dei casi, già quello pienamente estivo.

Ma è davvero così sovraffollata?

E se la vacanza è per forza di cose in Agosto? Esistono aziende che chiudono per una o più settimane in quel periodo e dunque, per i lavoratori, non è possibilità di scelta. In tal senso però, va anche detto che l’area romagnola è ampiamente attrezzata per poter far fronte a un gran numero di turisti.

Dunque, il caos risulta sempre piuttosto “relativo” e, questo può diventare un vero problema se il turista è, per sua natura, riluttante ai luoghi con tante persone. In tal senso, a prescindere dalla stagione, forse è meglio optare per location ben diverse.