La verità sui prodotti chimici e smaltimento

Sei un produttore di prodotti chimici industriali e quello che cerchi è una chiara informazione in merito allo smaltimento di questo genere di prodotti, sei sicuramene capitato nel posto giusto. Infatti, nel nostro articolo andremo ad analizzare questo aspetto informando la gente sui quale sia la verità in merito ai prodotti chimici e al loro smaltimento.

La verità sui prodotti chimici e smaltimento

Al momento i dati che si hanno in possesso ci dicono che circa l’80 percento dell’inquinamento degli oceani avviene a causa di ciò che arriva dalla terraferma. Per esempio, parte di questo inquinamento arriva nel mare attraverso le acque di scarico urbane, che nella maggior parte dei casi vengono immesse nello stesso senza che sia stato fatto alcun trattamento.

Tra i rifiuti che arrivano in mare attraverso le acque degli scarichi urbani ci sono anche metalli pesanti e altre sostanze chimiche, le quali hanno un impatto devastante non solo per il mare ma anche per l’intero ambiente. Tra queste sostanze citiamo a titolo di esempio PCB e pesticidi. Questi ultimi vanno ad accumularsi in diverse zone, tra sedimenti dei mari, nelle acque superficiali e oltre a questo vanno a essere letali per la fauna marina.

Come un produttore di prodotti chimici industriali deve smaltire i rifiuti

Per un produttore di prodotti chimici industriali non è sempre facile capire quali siano i rifiuti da trattare in un modo o in un altro, infatti, spesso non ci sono informative chiare su quali siano realmente pericolosi e quali no. Una delle cose che un produttore può fare è seguire una linea che è stata indicata dopo diverse riunioni a livello mondiale sulla sicurezza ambientale, e che è stata resa ufficiale dalla Convenzione di Rotterdam in merito alla procedura di assenso preliminare in conoscenza di causa. Il produttore dovrebbe obbligare gli esportatori dai quali riceve la merce a informare il Paese nel quale esso opera su quale sia la pericolosità dei prodotti in questione. In questo modo avrà un quadro più chiaro di quale sia la procedura da seguire per lo smaltimento di questi prodotti.