8 motivi per cui usare gli animali per fare vestiti è una cosa sbagliata

Seguici per un minuto se anche tu pensi che usare gli animali per fare i vestiti è sbagliato. E non ci riferiamo solo alle pellicce, che sono solo la punta dell’iceberg, ma anche ai piumini d’oca e altri vestiti simili.

1) L’industria della moda rappresenta un business da miliardi di dollari, che non si ferma di fronte a nulla. E’ qui per farti spendere soldi per comprare dei vestiti da favola ed è legata spesso ai debiti che si contraggono con le carta di credito, all’anoressia (basti pensare a quante giovani vogliono disperatamente assomigliare alle modelle e, per questo, non mangiano), al dolore dei poveri animali. Tutto questo, per il bene del profitto.

2) Gli animali vengono allevati solo per la loro pelliccia, il resto del corpo per lo più viene scartato e quindi sono assolutamente maltrattati.

3) La pelliccia ecologica assomiglia ad una vera pelliccia, e non devi vivere con lo scrupolo di avere qualcosa di morto intorno al collo. Scegli ecologico se proprio non puoi farne a meno. Questo vale anche per la vendita di piumini Colmar online, per le calzature (anche qui, scegli ecologico, tra stivali Indianini estivi, scarpe sportive e più eleganti, la scelta è ampia).

4) Gli animali sono picchiati a sangue.

5) I conigli e le oche vivono in spazi ristrettissimi, appesi per le zampe, con spasmi muscolari, emorragie, urlando mentre vengono uccisi e quando gli si leva la pelliccia dai corpi ancora in vita.

6) In natura, visoni e volpi si mangiano le braccia e le gambe pur di liberarsi dalle trappole. Immaginate come reagiscono stando in gabbia.

7) Non è detto che essere contro le pellicce ti vieta anche mangiare la carne. Non è un tutto o niente, per cui puoi essere contro lo sfruttamento degli animali per fare vestiti ma continuare ad essere carnivoro. A questo punto si potrebbe aprire un dibattito infinito sull’eticità di mangiare animali, ma non è lo scopo di questo testo.

8) Gli animali non sono usa e getta, sono esseri viventi, hanno sentimenti, sensazioni ed emozioni.