I 4 migliori film politici da non perdere

A volte, i film ci aiutano a fuggire dal mondo reale, mentre altre volte ci possono aiutare a darvi un senso. Se siete stanchi delle notizie, ma avete ancora voglia di rimanere in ambito politico, perché non scegliere una delle numerose rappresentazioni filmografiche del settore? In questo articolo ti riportiamo alcuni dei migliori film politici in assoluto.

Il Candidato

Nel 1976, Robert Redford ha recitato in uno dei più bei film politici di tutti i tempi, “Tutti gli uomini del Presidente”, che ha portato sullo schermo la storia di Bob Woodward sulle indagini che hanno aperto lo scandalo Watergate. Ma solo pochi anni prima, lo stesso attore ha fatto segnare una prestazione altrettanto convincente in un dramma politico immaginario. Ne “Il Candidato” si parla della storia di Bill McKay, che entra nella mischia politica solo quando gli viene assicurato che potrà parlare di ciò che vuole e promuovere le sue questioni politiche, piuttosto che attenersi alle convenzioni, salvo poi venire a sapere che in politica, immagine e percezione – piuttosto che idee e sostanza – sono di primaria importanza per il successo.

Milk

Film che ha fatto vincere l’oscar a Sean Penn come miglior attore per la sua interpretazione di Harvey Milk, pioniere nel difendere i diritti LGBT. Anche se la vita di Milk si è conclusa tragicamente il film è in ultima analisi edificante e ottimista. Si celebra il potere dei movimenti politici di base, come quello che lo stesso Milk ha costruito, che ispirano le comunità LGBT in tutto il paese.

Selma – La strada per la libertà

Nel film si vedono le marce che sono partite da Selma per arrivare a Montgomery che, sin dal 1965, diedero il via alla rivolta per l’ottenimento dei diritti civili negli USA. Si tratta di un film documentario che mostra il lato umano del movimento per i diritti civili.

I colori della vittoria

John Travolta è un carismatico governatore del sud degli Stati Uniti, che concorre per le elezioni presidenziali tra scandali di infedeltà e molto altro. Si tratta di un film che ci riporta alla mente la nostalgia per la politica degli anni ’90.